Vi raccontiamo il caso studio di un nostro cliente che, nel settore calzature, è riuscito a risparmiare il 20% dei costi per le spedizioni internazionali.
Anche in questo caso abbiamo firmato un NDA con il cliente in questione, motivo per cui non potremo rivelare il nome dell’azienda, tuttavia dettaglieremo il case study in maniera tale che vi sia di ispirazione per migliorare la logistica delle vostre attività.
L’attività di cui vi parliamo si lancia online nel 2017 come rivenditore di calzature e raggiunge fin da subito un target internazionale posizionandosi principalmente sul mercato europeo ma anche extra UE.
Dopo qualche anno decidono di affidarsi a noi per i servizi logistici senza richiederci servizi particolarmente personalizzati, siamo noi che infatti dopo qualche mese iniziamo proporre al cliente uno dei nostri optimization plan logistici con lo scopo di analizzare la situazione attuale, individuare le criticità e svolgere delle attività di ottimizzazione pratica.
Analizzando la situazione logistica abbiamo notato che le dimensioni degli imballi comparate con quelle del prodotto contenuto lasciavano un pò di spazio libero e che questo impattavano sul costo di spedizione rientrando di poco nella fascia di peso/volume più cara per le spedizioni internazionali.
Calcolando il numero di spedizioni interessate ed il risparmio che avrebbe portato l’effettuare spedizioni leggermente più piccole in termini di volume abbiamo deciso di iniziare degli studi per l’ottimizzazione del volume per collo.
Per ridurre il volume degli invii sarebbe stato necessario trovare un materiale ed un fornitore idoneo alla creazione di un nuovo tipo di imballo che consentisse non solo di ridurre il volume ma di mantenere anche la protezione del prodotto spedito. Inoltre il cliente ci ha comunicato che la scatola dove il produttore stesso posizionava le scarpe era già particolarmente grande e non ottimizzava lo spazio.
Siamo partiti così dall’ideazione di un nuovo tipo di imballo da proporre al produttore stesso che, accettando la nostra proposta, ha iniziato inserire il prodotto su un packaging più piccolo. Questo ci ha consentito di inserire le confezioni su un imballo di spedizione di dimensioni ridotte che ci ha permesso di rientrare su fasce di peso/volume più economiche mantenendo lo stesso servizio di spedizione e la stessa qualità del servizio.
Come prima cosa è stato ridotto il materiale di consumo da parte del produttore stesso, che ha adottato il sistema ideato da noi con tutti i suoi clienti.
In più il nostro cliente oltre ad aver ridotto i costi delle spedizioni internazionali del 20% ha ridotto anche i costi relativi all’invio delle calzature dal magazzino del produttore al suo magazzino (in un pallet ci entravano più prodotti) ed i costi di conservazione del materiale a magazzino grazie al nuovo dimensionamento degli imballi.
In questo caso studio abbiamo imparato qualcosa di importante anche noi: i primi mesi in cui il cliente si è affidato alla nostra logistica non ha avuto un notevole miglioramento, il grande risultato è stato raggiunto nel momento in cui abbiamo eseguito il nostro optimization plan logistico. Questa esperienza ci ha insegnato che questo deve essere uno dei primi passaggi da proporre ai nostri clienti, ti consigliamo quindi di richiedere subito il tuo optimization plan.
Soluzioni dedicate ad ogni situazione, è questa la nostra grande forza!