Di come l’e-commerce continui ad essere un volano per l’economia se ne parla spesso su tutti i media.
Meno spesso si interviene parlando di e-commerce B2B come strumento fondamentale per semplificare e ottimizzare il modello organizzativo interno alle aziende.
Contrariamente ad un portale di vendita online destinato al consumatore finale, l’e-commerce B2B mira ad aggiungere valore ai rapporti commerciali e a stabilire relazioni durature.
Già, sembrerà strano ma la sfida dell’e-commerce non è solo una battaglia di ribassi e sconti, ma piuttosto di vendite a prezzi adeguati ai benefici/servizi offerti.
Lo sanno bene per esempio gli operatori della grande distribuzione, che operano in un mercato molto competitivo e basano il modello di business su una rete commerciale fatta di persone.
Un’organizzazione indispensabile che fortifica le relazioni ma che frammenta le informazioni e che soffre della velocità necessaria per competere sul mercato attuale.
Le aziende che operano nel mercato B2B necessitano di un approccio più snello per la gestione del Cliente, che dia la possibilità informare in tempo reale sui prodotti e che gestisca ordini in qualsiasi momento, indipendentemente dalla presenza del proprio referente commerciale.
L’e-commerce per ho.re.ca è l’occasione per massimizzare il capitale umano, verticalizzando le operatività in modo da creare tempo libero prezioso, da dedicare al core business.
Se da un lato, grossisti e distributori vogliono poter ordinare velocemente, dall’altro la rete commerciale necessita di ricevere informazioni sempre aggiornate su prodotti, offerte e disponibilità.
Infine l’azienda deve tornare ad essere la protagonista della relazione con il distributore/cliente finale.
Tre diverse tipologie di esigenze che trovano il loro naturale punto di incontro in una piattaforma online, che permetta un modello organizzativo fondato sull’ottimizzazione produttiva, nel rispetto della qualità, dei tempi e del raggiungimento di obiettivi, valorizzando le persone e le competenze.
Solo attraverso l’uso delle tecnologie digitali infatti è possibile mettere in relazione tutti gli attori coinvolti.
L’e-commerce quindi diventa un nuovo Ufficio Centralizzato tra la produzione e il potenziamento dei processi di coordinamento delle vendite, con nuove modalità di relazione tra rete vendita e clienti finali.
Con l’e-commerce B2B l’azienda torna ad essere il driver del proprio business, con un controllo completo di tutti i processi così da massimizzare tempi e costi
Tutti i processi possono essere tracciati creando un flusso di informazione fluido ed efficiente – dall’amministrazione al magazzino e alle spedizioni.
Attraverso l’integrazione tra i software, il portale e-commerce offre l’occasione per conoscere tutti i movimenti in magazzino
e ottimizzare le spedizioni attraverso un unico punto di inserimento, anche per
Software, digitalizzazione dei magazzini e logistica efficiente concorrono insieme per la semplificazione del business: elementi fondamentali nel metodo DotLog.