Oltre il 70% delle aziende grandi e medio-grandi considera l’omnicanalità una direzione fondamentale di sviluppo strategico.

(Fonte: Osservatori.net)

Gestire l’omnicanalità attraverso gestionali personalizzati ci permette di offrire una soluzione efficace per tutti i clienti che necessitano di integrare la propria struttura di vendita sia online sia offline.

COMUNICAZIONI IN TEMPO REALE TRA TUTTI GLI ATTORI COINVOLTI NEL PROCESSO LOGISTICO (CLIENTE, TRASPORTATORE, FORNITORE).

I sistemi di digitalizzazione fungono da archivio dei trasporti permettendo di conoscere in tempo reale lo stato, le modalità di evasioni degli ordini e ottenere report e statistiche avanzate. Dagli avvisi di consegna al cliente finale, all’inserimento della modulistica per una gestione semplificata dei resi o recessi, fino ai messaggi obbligatori per la consegna, la digitalizzazione – come un archivio virtuale dei trasporti – consente di avere una panoramica completa di tutte le fasi della logistica, garantendo trasparenza precisione e miglior collaborazione tra gli attori coinvolti, fino al tracking dell’ordine.

AGGIORNAMENTO COSTANTE DEL MAGAZZINO.

L’integrazione con i software gestionali permette di conoscere lo stato delle merci in magazzino in ogni momento. In questo modo anche la gestione degli inventari si semplifica, eliminando così il rischio di eventuali errori.

ARCHIVIAZIONE DIGITALE DELLA DOCUMENTAZIONE FISCALE.

L’archiviazione digitale della documentazione fiscale comporta un risparmio di spazio, tempo e denaro. Assicura una maggior efficacia nella gestione delle informazioni e mette in relazioni i documenti fra tutte le aree aziendali. I documenti messi a disposizione sono così sempre a disposizione per un invio telematico o per il download per la stampa, offrendo la possibilità di creare work-flow documentali per monitorare tutta la vita di ogni tipo di documento. Il sistema, completamente automatizzato, riduce il margine degli errori e crea tempo da dedicare alle attività non automatiche.

LOGISTICA E MAGAZZINI

DotLog ha dotato i magazzini di maxi-schermi per il controllo dello stato dell’ordine in tempo reale di tutti i reparti. In questo modo, chi è coinvolto nella lavorazione -reparto amministrativo, produttivo, trasporti… – è informato sull’intero flusso degli ordini, mantenendo costanti gli standard di evasione. Un sistema che permette di intervenire immediatamente in caso di anomalie, azzerando completamente i tempi di inattività.

QUALI SONO I COSTI DI STOCCAGGIO A MAGAZZINO?

I costi di gestione del magazzino comprendono quei costi legati alla messa a stock e al deposito a magazzino della merce per un periodo di tempo variabile. I costi di stoccaggio del magazzino vengono calcolati in percentuale al valore della merce, attraverso una media annuale. Possono essere variabili appunto, a seconda del settore di riferimento, della tipologia di prodotti.

Possiamo dividere i costi di magazzino in tre aree:

  • Costi di ordine
  • Costi di mantenimento
  • Costi di rottura di stock


Il costo di stoccaggio a magazzino è una somma di diverse tipologie di costo a magazzino che variano a seconda di molti fattori ed è opportuno analizzare bene ogni aspetto perché il risultato finale sia soddisfacente.

COME RIORGANIZZARE UN MAGAZZINO CON EFFICIENZA

Per poter incrementare la produttività in azienda è importante analizzare il miglior modo per organizzare il proprio magazzino. Grazie ad una buona organizzazione infatti possiamo gestire al meglio gli spazi e flussi della logistica, ottimizzare i costi, i processi e ridurre gli sprechi.

Grazie alla nostra esperienza possiamo consigliarti al meglio come organizzare un magazzino ottimizzato. I nostri esperti di logistica, tecnici ed ingegneri che si occupano di supply chain potranno consigliarti i vantaggi di avere un magazzino e merce a terra per migliorare le tue performance di vendita. Soprattutto se la tua azienda ha uno scenario già avviato con l’obiettivo di aumentare e migliorare le marginalità, organizzare e gestire la parte logistica è un fattore determinante.



CONTATTACI PER LA TUA LOGISTICA DEL TUO E-COMMERCE

Il nostro team di esperti è a tua disposizione.


Richiedi preventivo