30 novembre 2018 -
Chi si occupa di logistica per e-commerce sa che il periodo di Natale è un momento decisivo per la propria attività: un appuntamento che prevede un aumento di ordini del 12,4% con oltre 315 milioni di spedizioni in tutto il Mondo.

Una sfida che inizia con l’ormai consolidato Black Friday di Novembre e che non conosce interruzioni fino alla vigilia di natale.

Pianificare e preparare la gestione logistica e spedizioni sono la leva vincente per affrontare la competizione.

Inutile ricordare che mai come in questo periodo scegliere il giusto partner logistico è uno degli aspetti strategici per chi affronta il mercato delle vendite online: una recente ricerca del Consorzio Netcomm dichiara che oltre il 70% degli utenti web si fidelizza ad una piattaforma proprio a seguito della buona esperienza di consegna.

Un’esperienza che inizia per il 39,6% degli utenti proprio informandosi sulle tempistiche e sulle modalità di spedizione ancor prima di iniziare il processo d’acquisto.

Alla logistica è chiesto di essere puntuale ed economico, ma anche comodo.

La possibilità di avere diversi punti di spedizione dislocati nei centri più strategici d’Italia riduce i tempi di lavorazione e accelera le spedizioni. L’altro aspetto saliente è relativo alla modalità di consegna. In Italia:
  • la consegna a domicilio resta la modalità preferita per l’ 84% degli utenti
  • il 13% sceglie un indirizzo diverso (in primis l’ufficio)
  • il resto un altro punto di ritiro fisico
Un dato leggermente in calo grazie alla possibilità della consegna presso un punto di ritiro, tra cui il punto vendita. La formula click and collect attira un maggior numero di clienti, perchè offre la possibilità di recarsi direttamente nel punto vendita, con meno vincoli di orario e azzerando i rischi di mancata consegna.
Uno strumento omnichannel efficace che aumentare le vendite e il tasso di conversione da visitatori del sito in clienti.

Il click & Collect: la gestione omnichannel che semplifica l’organizzazione

I vantaggi della gestione multi-channel diventano elementi di marketing strategico solo nel momento in cui la gestione logistica è pensata per il mercato B2B, rendendo i sistemi gestionali capaci per supportare le fasi intermedie di gestione dell’ordine online tra magazzino e consegna al punto vendita.

Un’integrazione software che riguarda sia il monitoraggio delle disponibilità sia il controllo delle promozioni con integrazioni specifiche che creano un flusso dati univoco, che mette in relazione la combinazione tra i canali online e offline.

Un’unica piattaforma, integrata con i software gestionali già in uso dalle aziende, è la soluzione pratica e conveniente, capace di elaborare i dati e fornire suggerimenti per una strategia di marketing vincente:  attraverso la personalizzazione di trigger di marketing specifici, l’integrazione assicura una customer journey vincente in cui il cliente è al centro dell’esperienza d’acquisto

Una soluzione più conveniente di quello che si possa pensare. Richiedi la consulenza gratuita dal nostri team per conoscere le soluzioni dedicate al settore B2B